Quantcast
Channel: DAscaniFederica - recensione-libri
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

I Cariolanti di Sasha Naspini

$
0
0

cariolanti.jpeg

 

Acquistato alla fiera della piccola e media imprenditoria, questo è un libro straconsigliatissimo!

Edizioni Elliot, in vendita nelle migliori librerie, on line e non.

Primo impatto: assurdamente perfetto.

Un bambino, la guerra, la fame. Questi i primi tre dettagli di un libro assolutamente unico. Non si può scrivere una trama, è impossibile cominciare da una sinossi panoramica. Perché I Cariolanti è un libro da leggere. Perché I Cariolanti è una storia a sé, particolare, cruda, d'impatto.
Il lettore viene immerso nella lettura di una sorta di diario e, pagina dopo pagina, vede crescere il protagonista, Bastiano, palpitando con lui tutte le avventure di cui diventa vittima e carnefice; il distaccamento emotivo risulta impossibile. Nonostante la crudezza delle immagini, la storia della guerra viene sviluppata in un tono semplice e infantile, tipico di chi non ha mai studiato e tipico di chi, per sopravvivere, ha lottato alla stregua di un animale. Si ripercorrono il terrore della fame, quella nera, quella che ti mangeresti anche un uomo pur di masticare; la terribile realtà passata dei campi di sterminio, la bestialità dei tedeschi, l'inadeguatezza della gente comune davanti alle atrocità dei potenti. E la crudezza dei genitori, quelle persone che dovrebbero formare il proprio figlio per affrontare la vita. Ma il lettore vive Bastiano dalla sua infanzia, lo vede crescere e respira con lui l'amore negato, un affetto mai conosciuto e il brutto di essere nati "di traverso". Perché quando uno arriva a pensare alla gattabuia come un esperienza positiva, il resto è una schifezza.
Ciò che colpisce è il cambiamento di ritmo, di linguaggi, di proprietà lessicali che contraddistinguono le vari fasi del racconto. Il tutto narrato dallo stesso autore, Sasha Naspini, che mostra e dimostra un talento innato in quello che è il suo mestiere di diritto. Lo scrittore. E si ha piacere di leggerlo, questo autore, si ha piacere di girare ogni pagina con il fiato sospeso, si ha la curiosità di sapere cosa accadrà. Sembra scontato perché, in fondo, un libro questo dovrebbe fare. Ebbene, non sempre è semlice riscontrare tanti meriti in una storia unica. Naspini c'è riuscito. E merita di essere letto da quanta più gente sia possibile. E sottoscrivo ciò che ho pensato alla fine della mia lettura: questo è un libro che dovrebbero consigliare alle classi delle superiori. Per comprendere, in parte, cosa diavolo significa la guerra, la fame e l'ignoranza. Devo solo fare i miei complimenti e correre ad acquistare i precedenti lavori di Sasha, perché, son certa, potrò vivere altri momenti di grande lettura come questo.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles